Differenza tra Psicologo, Psicoterapeuta, Psicoanalista e Psichiatra
Nell'introduzione del Dizionario Internazionale di Psicoterapia, gli autori, Giorgio Nardone e Alessandro Salvini, rivendicano l'autonomia della Psicoterapia come scienza e professione nei confronti della Psicologia accademica e sperimentale, e della medicina.
Se, per esigenze istituzionali e sociali, i problemi affrontati attraverso le pratiche psicoterapeutiche vengono fatti rientrare nell’area sanitaria, questo non significa che siano omologabili a interventi medici: una pratica clinica deputata a leggere e cambiare l’agire nel concreto e nel simbolico esige un’epistemologia, conoscenza e forma mentis differenti da quelle necessarie a curare "movimenti meccanici".
Questo Dizionario vuole sottolineare l'autonomia della psicoterapia come scienza e professione e rendere palese l'incompatibilità epistemologica e metodologica tra la psicoterapia e gli assunti teorico-metodologici di alcuni settori della psicologia accademica e sperimentale. Infatti, gli scopi differenti che si esprimono attraverso gli interrogativi che ci si pone cambiano la configurazione dei problemi sotto osservazione e le attribuzioni causali nonché i metodi applicativi. Questo rilievo segna lo spartiacque tra la psicologia accademica e la psicoterapia, l’una orientata a conoscere i processi regolativi di alcune funzioni mentali, in modo astorico e contestuale, l'altra invece orientata a modificare comportamenti, dei modi di percepire e agire delle persone nel loro contesto storico sociale.
Psicologo
Lo Psicologo è laureato in Psicologia. La psicologia si occupa dello studio dell'uomo in tutte le sue manifestazioni, normali e abnormali, sane e insane, individuali e sociali, mentali e comportamentali. Lo psicologo somministra Test diagnostici e si serve del colloquio psicologico per promuovere il benessere della persona. Lo psicologo NON può trattare disturbi psicologici o psichiatrici. Può offrire consulenza e supporto psicologico a coloro che hanno un disagio o un problema che non manifestano i sintomi di un disturbo psicopatologico.
Psichiatra
Lo Psichiatra è laureato in medicina e specializzato in Psichiatria. La psichiatria è una branca della medicina tradizionale che si occupa della terapia medica dei disturbi mentali, attraverso sostanze, interventi chirurgici o elettrostimolazione fino alla coercizione fisica delle malattie mentali.
Psicoterapeuta
Lo Psicoterapeuta è laureato in psicologia o in medicina ed ha frequentato una scuola di specializzazione della durata di quattro anni. La psicoterapia si focalizza sulle strategie e sulle tecniche idonee a eliminare la sofferenza psichica, comportamentale e psicosomatica. Talvolta si occupa delle stesse patologie della psichiatria ma le tratta facendo ricorso a metodiche prettamente psicologiche: dialogo, prescrizioni di azioni e pensieri, comunicazione e relazione interpersonale, introspezione e addestramento.
La psicoterapia è quindi una disciplina unica che al suo interno possiede diverse formulazioni teoriche e applicative coesistenti. Si possono considerare otto paradigmi e modelli teorico-applicativi di psicoterapia, per raggruppare i numerosi tipi di psicoterapie in base alle loro affinità ed orientamenti:
- Cognitivista
- Comportamentale
- Eclettico
- Espressivo - Corporeo
- Interazionale - Strategico
- Psicodinamico
- Sistemico Relazionale
- Umanistico Esistenziale
Psicoanalista
Lo Psicoanalista è una tipologia di psicotarapeuta.